“Spatriati” di M. Desiati vince lo Strega 2022
Il LXXVI Premio Strega ha visto la vittoria del romanzo “Spatriati” di Mario Desiati con 166 voti. Lo spoglio è stato presieduto da Emanuele Trevi, vincitore della scorsa edizione con il suo libro “Due vite”.
L’opera in questione, pubblicata dall’editore Einaudi e proposta al Premio dallo scrittore, critico letterario e accademico italiano Alessandro Piperno, anch’esso in passato vincitore dello Strega, narra la storia di due ragazzi, Claudia e Francesco, che, conosciutosi per caso nell’atrio della scuola, scoprono in loro un desiderio nuovo, mai provato fino ad allora.
Per Mario Desiati questo non è il primo libro. Ha, infatti, già scritto altre opere, tra le quali ricordiamo “Candore”, pubblicato sempre per Einaudi.
I finalisti 2022 erano, per la prima volta nella storia, sette, anziché cinque come di consuetudine. Tra questi, a essersi aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto troviamo “Quel maledetto Vronskij” di Claudio Piersanti edito da Rizzoli e l’opera di Alessandra Carati “E poi saremo salvi” stampata da Mondadori.