Palmi: conclusa la I edizione dello Stretto Film Festival
Si è svolta ieri, 07 agosto 2022, a Palmi, presso il cineteatro “N. A. Manfroce”, la serata conclusiva della prima edizione dello Stretto Film Festival, ideato dai fratelli Daniele e Marco Suraci, rispettivamente direttore artistico e organizzatore dello stesso, mentre la comunicazione del festival è stata affidata a Marcella Del Giudice.
La kermesse, durata tre giorni, ha avuto inizio venerdì scorso con la serata inaugurale tenutasi nella villa comunale “G. Mazzini”, quando, dopo l’aperitivo d’apertura e un cine-talk presentato da Valerio Corzani con i Manetti Bros, Daniele Suraci, Francesco Tortorella e il project manager della Calabria Film Commission, Giampaolo Calabrese, sono stati proiettati i primi sei cortometraggi in gara.
La seconda serata ha visto protagonista l’attore Peppino Mazzotta (il Fazio del Commissario Montalbano) e la proiezione degli altri sei cortometraggi in gara, alternata da un intervento del regista Ryan William Harris, in concorso con il corto Eggshell.
Ieri sera, invece, abbiamo potuto assistere alla premiazione dei corti vincitori della tre giorni palmese per ogni categoria in concorso. Ha vinto la sezione internazionale Eggshell di Ryan William Harris, la sezione nazionale Lo chiamavano Cargo di Marco Signoretti, la sezione Calabria U figghiu di Saverio Tavano e la sezione animazione S.A.D. – The movie di Guilherme Gonçalves Acuna Gehr.
È stato, infine, proiettato il film Diabolik dei Manetti Bros e a seguire, prima dei saluti finali, si è svolto un incontro con questi ultimi, la costumista Ginevra De Carolis e la scenografa Noemi Marchica.
A conclusione di ogni serata si è svolto un party presso Officine Balena, dove si è tenuta anche la prima presentazione ufficiale dello Stretto Film Festival il 23 dicembre 2021 a partire dalle 18,30, insieme alla proiezione di alcuni cortometraggi.
La manifestazione rientra tra quelle realizzate con il sostegno della Calabria Film Commissione, guidata dal commissario straordinario Anton Giulio Grande. Le aziende palmesi Centro Clima e Despar Palmi sono state sponsor dell’evento.
Giudici del festival sono stati, invece, i Manetti Bros per le sezioni internazionale e nazionale, Peppino Mazzotta per la sezione Calabria e Francesco Tortorella per la sezione animazione.
I cortometraggi finalisti sono stati:
- Sezione nazionale:
- Inchei di Federico Demattè;
- Between fear and love di Antonio Genevose;
- Lo chiamavano Cargo di Marco Signoretti.
- Sezione internazionale:
- Warsha di Dania Bdeir;
- Eggshell di Ryan William Harris;
- Lili Alone di Zou Jing.
- Sezione Calabria:
- Accamora di Emanuele Muzzupappa;
- U figghiu di Saverio Tavano;
- Bismillah di Alessandro Grande.
- Sezione animazione:
- Cromosoma X di Lucia Bulgheroni;
- Solitaire di Edoardo Natoli;
- S.A.D. – The movie di Guilherme Gehr.