Donne di Calabria: la docuserie di Rai Storia prodotta dalla Calabria Film Commission e Anele
È andata in onda ieri sera, 21.06.2022, su Rai Storia la prima puntata della docuserie “Donne di Calabria”, coprodotta dalla Calabria Film Commission e Anele.
La serie è stata fortemente voluta dall’ex presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, prematuramente scomparsa nell’ottobre 2020, a cui il prodotto audiovisivo è dedicato.
La narrazione, tutta al femminile, ha come protagoniste sei donne calabresi che hanno fatto la storia: Adele Cambria, Giuditta Levato, Caterina Tufarelli Palumbo, Rita Pisano, Clelia Romano Pellicano e Jole Giugni Lattari. A raccontare la loro vita e i loro luoghi natali sono sei attrici: Eleonora Giovanardi, Camilla Tagliaferri, Tea Falco, Rocío Muñoz Morales, Marianna Fontana e Margareth Madè.
Nella docuserie sono presenti immagini e filmati di repertorio, interviste a dei testimoni, nonché illustrazioni animate.
Nella prima puntata, diretta da Mario Vitali, abbiamo potuto vedere Eleonora Giovanardi intenta a raccontare Adele Cambria, la giornalista, scrittrice e femminista calabrese che ha anche interpretato alcuni ruoli in dei film di Pier Paolo Pasolini. L’episodio vanta come location il lungomare di Reggio Calabria e le spiagge di Scilla.
Le prossime cinque puntate andranno in onda sempre di martedì alle 22,10.