Pancakes integrali
Difficoltà: facile
Ingredienti (per circa 9 pancakes):
3 albumi;
150 g di yogurt greco allo 0% di grassi;
90 g di farina integrale;
½ cucchiaino di lievito per dolci vanigliato;
sale q.b.
Per guarnire:
topping al burro di arachidi q.b.;
zucchero a velo vanigliato q.b.;
fettine di banana q.b.;
riso soffiato al cioccolato q.b.
Procedimento:
Inserite gli albumi in una ciotola insieme a un pizzico di sale e, aiutandovi con una forchetta, mescolate bene il tutto. Incorporate, quindi, lo yogurt, il lievito e la farina, alternando, a piccole dosi, gli ingredienti.
Una volta raggiunta la giusta consistenza, lasciate riposare l’impasto per almeno 10 minuti a temperatura ambiente. Successivamente, versatelo in un padellino anti-aderente, ricordando che è sufficiente circa un cucchiaio di composto per ogni pancake.
Appena si formeranno delle bollicine sulla superficie, girate, aiutandovi con una spatola da cucina, i pancakes e lasciateli cuocere per qualche altro minuto. Una volta pronti, sistemateli nella classica “pila” e guarniteli, come in foto, con il topping al burro d’arachidi, lo zucchero a velo, le fettine di banana e del riso soffiato al cioccolato e servite.
Consigli:
Nel caso in cui il rivestimento anti-aderente del padellino non sia completamente efficace, è preferibile ungere lo stesso con del burro per evitare che i pancakes si attacchino alla superficie.